po te jap dhe nje tjeter jashte teme meqe ka te beje me Historine e lavdishme te popullit Italia ate te etruskeve.
La lingua etrusca sarą un mistero se gli maggior linguisti ed etruscologi del nostro tempo non prenderano in considerazione la lingua albanese d’oggi.
Io ho decifrato il cippo di Fiesole (VI secolo a.C) nel modo seguente(non posso scriverlo tutto per proteggere il mio diritto d’autore):
"TULAR M’GURA L FILL UR……..".”Tular m’gur le fillimin..” “Tular con sassi(stone) lasciatto al inizio…………”.
1.(alb)Tul=1. (engl)the soft inside of samething(a fruit,field,)2.(ital)l’interno morbido di qualche cosa(pane,frutta,terra..).
2.(alb)Ar= a type of soil that is especially good for plants to grow in=la terra agricola.
1+2.Tular=(engl)loam=(ital)la parte interno della terra buona per piantare.
In solo questo determinazione la lingua albanese decide:
A.Una confine perche la parola in albanese=“Tul” significha che e’ “inside”.”T” nelle forme”te-to” nella lingua inglese-albanese vuol anche dire “used for stating the place=/shkoj Te=go To/=vado a…Cioč /tul=tu+l/. /(albanian)tu=(engl)to(tu).Cioe’ “tu”=vuol significare iniziare a muovere da un punto extrema “T” dove “x=0” verso interno di un oggetto che nella lingua albanese ha come codice“u”.Il codice “u” della lingua albanese ha questi esempi:
a.(albanien)trup=(engl)body=(ital)corpo.
b.(albanien)tru=(engl)brain=(ital)cervello.
Nell esempio del codice della lingua albanese /“tru”= the organ inside your head/ ,il codice di “u” č molto chiaro.
Nella lingua inglese=stating the saide(from “t” and continue “u”).La parola “continue” nel cuore del suo significato mantiene il codice di “u”/=mettere (alb)ti=“tu” il cono(della visibilita) in “u”=con+ti+n’u.
B.Una terra morbida,buona oppure “loam” nella lingua inglese perchč “tul” dą anche un altra significazione nella lingua albanese,“morbida”=(engl)soft.
Nella lingua albanese d’oggi si usano le due parole “tul”(adjectiv) edhe “ar”(noun) separate.Se per esempio dovremmo usarla insieme oggi si usano: “ar” come noun e “tul” come adjective.Nella forma d’oggi si possono usare insieme e capirlo facilmente da ogni albanese la correlazione “ar+tul” nella forma singolare”ar tul” o plurale “ara tul”.Ci sono altre forme nella lingua albanese come per esempio”tull fare” che significa “molto buona”,”tull=(ital)mattone=(angl)brick.
Conclusione:”TULAR”=e una unitą di misura(unit of mesaurment) per la terra agricola oppura nella lingua inglese per la terra “loam”.Forse 5 000 m2.
3.(alb)Gur=(ital)sasso=(engl)stone.
4.L=(alb)lė=(ital)1.lascio=(engl)1.leave.
5.(alb)fill=1.(ital)inizio.2.primo=(engl)1.fill.2. begin.3.first.
..vazhdon
|